@
HOME CHI_SONO CONSIDERAZIONI RECENSIONI PUBBLICAZIONI button

martedì 23 ottobre 2007

Profitterol cioccolato alla palermitana



Profitterol











*Ingredienti :



· 200gr,di acqua ,

· 200gr. Di burro

· 200gr. Di farina setacciata

· 12 uova

· Pizzico di sale e lievito per dolci

*Per la salsa al cioccolato:*




· 200gr di cioccolato fondente

· 100gr di crema pasticcera

· 100gr di panna semi montata

· 100gr di cacao amaro in polvere

· 200gr. Di panna montata

*Procedimento:*


* *

In una casseruola versate l’acqua con il burro,il sale e portate a bollore. Togliete la casseruola dal fuoco ed in un sol colpo versate la farina, mescolate bene con un cucchiaio di legno,riportate sul fuoco e fate cuocere il composto per 1-2 minuti, mescolando continuamente.Travasate il composto in una bastardella e continuate a mescolare appena si sarà appena raffreddato aggiungete le uova ad uno ad uno solo quando la quantità precedente si sarà assorbita:al termine del impasto la pasta dovrà risultare collosa.si mette l’impasto in una sacca da pasticcere con beccuccio largo e dopo aver oleato una teglia formerete dei mucchietti che infornerete a circa 200° fino a leggera doratura.

*La salsa al cioccolato*

* *

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria , dopo incorporate la crema pasticcera al cioccolato fuso, appena si sarà ben assorbita si avrà un composto abbastanza duro che si andrà ad ammorbidire con l’unione della panna semi montata avrete così ottenuto la salsa . fatto ciò adesso assembliamo il tutto:prendete una pallina pasta choux, farcite l’interno con della panna montata(aiutandovi con una sacca da pasticcere)e poi immergetela nella salsa al cioccolato ed adagiatela su di un piatto fate lo stesso con le altre disponendole una su l’atro.

12 commenti:

Penelope ha detto...

Nooooooooo!!!!!!!!
Anche questo no!
Sigh...

andrea matranga ha detto...

No! non disperare ci sono cose peggiori nella vita.Hi!hi!hi!(sadico!)

Antonella ha detto...

Ecco....la prossima volta preparo questo, Vediamo vediamo...anche se devo dirti che il mio e` proprio buono!Mio padre mi diceva....ma chi c`ava fari Oscar...aaaahahahahaha cuore di papi!

Antonella ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Antonella ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
andrea matranga ha detto...

Ciao Anto ,sono certo che il tuo è superlativo!!!! difatti ti ho invitato a vedere questo post solo per farti notare la tecnica di copertura, in maniera tale di avere la salsa al cioccolato disposta in maniera omogenea. Ed evitare quelle antiestetiche chiazze meno condite, che si notano sulle palle dei profitterol non palermitani, causati dall'uso della sacca da pasticcere

Imma ha detto...

con quest'ultimo comemnto hai risposto alal domanda che stavo per farti!! Cmq il tuo e' sadismo puro: certe cose non si dovrebbero pubblicare mai e poi mai!!!!

andrea matranga ha detto...

ciao Imma, si lo so sono Sadico da morire,ih,ih,ih.
un bacio

Alessandra Inzerillo ha detto...

Hola Andrea oggi mi sto divertendo a girovagare tra i tuoi desserts...Sono una gran golosona..non si era capito vero?Presto proverò a fare anche questo...che bontà!

andrea matranga ha detto...

Ciao Alessandra,Fai pure con comodo ,ne sono lieto

Luciana ha detto...

Ciao Andrea....non puoi provocarmi così!!!...sono pure a dieta!!!( ma quando mai???)....che cremosità!!! me li mangio con hgli occhi!!!! un bacione

andrea matranga ha detto...

Ciao Luciana...lasciati provocare la vita è una...goditelaaaaaaaa :))

©opyright 2007, tutti i diritti di questo blog sono riservati, a cura di Andrea Matranga