Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2010

Carrè d'agnello in crosta di pistacchi Siciliani su Tabulè profumato alla menta

Immagine
Questo è l'inizio del post. E questo è il resto.

Addisiu.....(desiderio)

Immagine
 "Addisiu" (desidero) altro piatto che ho creato per l'evento tenutosi  all'Orso Grigio da Cristian Bertol una vera Fusion di culture gastronomiche..ma anche di materi prime....:questo nome è stato dato perchè era forte il desiderio che avevamo di poter operare insieme per un cosi lungo periodo...... Salmerino(pregiatissimo pesce d'acqua dolce) marinato alla grappa moscato,erbe fini, finocchietto selvatico siciliano e olio extravergine di oliva siciliano prodotto dai Fratelli aprile "Aghatae".E' servito su una tartara di mela della Val di Non.sedano verde e rabarbaro,scaglie di mandorla "pizzuta" di Avola per finiure condite con del miele di carrubba integrale e olio extravergine di oliva "274°" dei fratelli Aprile accompagnato da una ghiacciata di lime e sale rosa di Mothia(mia creazione)..   Questo è l'inizio del post. E questo è il resto.

Gelo di "Mellone" su biscotto alla mandorla e sorbetto al gelsomino

Immagine
Altro piatto  presentato all'evento dove il tema principale era  l'unione di due tipi di cucine differenti.... : Un dessert che ha riscontrato grande curiosità tra i clienti dell'Orso grigio..... Questo è l'inizio del post. E questo è il resto.

Un grazie di cuore a tutti voi...

Immagine
Ho ricevuto decine e decine  di mails nelle quali mi si chiede se farò ancora parte della "Prova del cuoco". A questo punto ho il dovere e il piacere di fare pubblicamente chiarezza perchè i miei sostenitori la meritano. Mi è stato comunicato che non farò parte del programma per la prossima stagione, per oculate scelte aziendali  e non per demeriti. Reputandomi una persona obiettiva dico che al posto di chi ha operato questa scelta, con le motivazioni che mi sono state date,dico che probabilmente, se mi fossi trovato al posto loro,  avrei fatto lo stesso.... .Io sono sereno:  sapevo che non sarebbe durato per sempre. la Tv è un mezzo per far conoscere meglio il mio operato perchè arriva in punti dove il vecchio passaparola non arriverebbe mai..e per un free lance come me è importante la divulgazione a tutto tondo della mia immagine....Io sono uno chef,  non un divo televisivo per cui  vedo   la Tv come mezzo che mi può aiutare per il mio mest...

"Cavatuna" con ragù di coniglio

Immagine
Eccoci all'epilogo...finito l'ultimo servizio all'Orso Grigio... Si passa ai saluti...sempre con fitte al cuore perchè quando lasci AMICi è sempre doloroso...però mai dire mai...chissà??? vi lascio con il piatto che ha riscontrato maggiore attenzione da parte dei clienti... Un altra fusion trentin sicula..i "CAVATUNA" pasta di semola di grano duro tipica siciliana fatta a mano, con un ragù di coniglio selvatico (ricetta storica di Cristian Bertol) per poi definire il tutto con ricotta salata e pistacchi siciliani...dico soltanto che siamo arrivati a quota 82 kg in un mese...roba da aprire un pastificio..Un grazie a tutti quelli che con affetto hanno seguito la nostra fantastica avventura.. Questo è l'inizio del post. E questo è il resto.