Tonno in Crosta al pepe rosa

Una Ricetta semplice ma di sicuro effetto!!!!( Anche se non è periodo di tonno)
Ingredienti per 4 Persone:
4 filetti di tonno
6 fette di pane in cassetta.
50 gr circa di pepe rosa in grani
8 cucchiai di riduzione di aceto balsamico
sale grosso delle hawai(altrimenti un sale grosso che sia delicato e non troppo salino)
Procedimento:
mettere in un robot da cucina il pane in cassetta e tritarlo finemente.Con un mortaio pestiamo il pepe rosa grossolanamente , uniamolo al pane in cassetta e dopo aver inumidito il filetto di tonno con dell'olio* extra vergine di oliva,facciamo una panatura . portiamo ad alta temperatura una padella o griglia in ghisa,spennelliamola con dell'olio e vi mettiamo il tocco di filetto la cottura ottimale è 1 minuto per lato. Scaloppiamo in un piatto da portata ,mettiamo quache chicco di sale delle hawai,finiamo con delle gocce di riduzione di aceto balsamico
* Quando si fa la panatura, si può sostituire l'olio con dell'albume semi montato ,il filetto risulterà più croccante e leggero.
Commenti
Bravissimo, complimenti come sempre!
passo per un saluto, bello questo tonno, semplice ed elegante come piace a me, complimenti.
;)
Ciao
penso che la raffinatezza di questo piatto è probabile che mi faccia riavvicinare al tonno dopo tanti anni. Dovrò provarlo. La presentazione è eccellente!
Buon Natale a tutti
Da uno come me che è "carnivoro" e poco amante del tonno (mangio quasi esclusivamente il tonno pescato ed invasettato da un mio di Agrigento) nasce spontanea una domanda: posso sostituire al tonno un filettino di Sorana o di Chianina?