Una bella recensione fatta da Alimentipedia alla redazione va un mio sincero ringraziamento..riporto soltanto alcune parti dell'articolo chi fosse interessato al rest clicca qui
La storia di Andrea Matranga
Andrea Matranga nasce a Palermo nel 1968 da una famiglia nota per l'ottima levatura culturale del padre.
Cresce in fretta nel Paesino fuori città, Isola delle Femmine (in provincia di Palermo), dove la sua famiglia si trasferisce quando Andrea ha appena 4 anni. Questa località marina avrà una forte influenza sulla cucina di Andrea.
Dopo un'infanzia dedicata allosport, (pallavolo, dove giocò in A2 a livello professionistico), e poi la boxe, (tuttora la pratica), solo dopo il diploma di geometra si avvicina alla cucina un po' per caso, prima in un ristorante di un amico, e poi in alcuni ristoranti della città, e nei laboratori di pasticceria, dove osserva e impara. Seguono esperienze in diversi ristoranti e realtà di ristorazione in Italia, da Portogruaro ai villaggi turistici passando dalla Valtur, al Club Mediterranee, per poi diventare in breve tempo executive chef del Ventaclub.
Cambia pagina e inizia la fase "dell'alta cucina" si trasferisce in Giappone al ristorante "La Cascina", dove pratica e perfeziona lo stile della cucina d'autore, riscuote grande successo, sia economico che professionale. Decide di tornare in Italia e nel 2007 apre un blog di cucina che in poco tempo raccoglie innumerevoli adesioni.
Nell'agosto 2008 pubblica un libro di cucina tradizionale siciliana: "Cuciniamo insieme ad Andrea", tratto dal blog ed edito solo online. Il successo è grande. Nel 2009 per sua soddisfazione personale si diploma all'Istituto alberghiero. Oggi Matranga ha collaborazioni all'estero ed è un ospite fisso della celebre trasmissione di rai uno "La prova del cuoco".
| |
Andrea Matranga in televisione
Andrea approda a "La prova del cuoco", Rai 1, a settembre 2009. Si è subito fatto amare dal pubblico televisivo, riscuotendo grandi consensi.
Oggi è ospite fisso, presenta le sue ricette siciliane, dando sempre quel quid in più che lo contraddistingue, per la passione che mette nei suoi piatti, e per le ricette che presenta. Ha condotto anche alcune trasmissioni su Sky.
Nella foto con Elisa Isoardi
| |
Andrea Matranga: e il web
Andrea Matranga cura personalmente il proprio blog, aggiornandolo con consigli, ricette, video e pensieri.
Proprio sul web ha venduto le copie del suo libro "Cuciniamo insieme ad Andrea" qualche anno fa, riscuotendo un ampio successo, considerando che non c'erano editori, nè
|
Questo è l'inizio del post. E questo è il resto.
10 commenti:
Ciao Andrea
ci credo che sei molto lusingato per quest'articolo non potrebbe essere altrimenti
sei veramente bravo e alla prova del cuoco ti seguo sempre, mi ricordo il bellissimo piatto che hai presentato per la sfida dell'uovo d'oro, se non sbaglio è quello che hanno fotografato nell'articolo
complimenti continua così
salutoni
Manu
Ciao Andrea, seguo sempre la Prova.
Dai un saluto ed un bacio da parte mia alla bellissima Elisa? Mi fa morire ogni volta che vedo i suoi occhioni in tv. Come fai a concentrarti sulle ricette quando c'è lei accanto?
Ciao Manu, grazie sei un tesoro si è proprio quello sono felice anche di vere degli estimatore come te . un grande bacio.
ciao Francesco..hai ragione non è facile, dovrebbero darci il livello di difficoltà!ah,ha
Ciao Andrea, che dire è proprio un bell'articolo!!!...complimenti per tutto, ti seguo spesso alla prova del cuoco e sei un esempio per tutti noi che abbiamo ancora molto da imparare!!! un bacione e continua così
Ciao Luciana grazie, spero di esserne all'altezza! ti mando un bacio siculo:)
Hei Andrea! E' da tanto che non passavo da queste parti, e noto con piacere che le tue abilità in cucina riscontrano sempre maggiori consensi!
Mi congratulo con te e ti faccio un in bocca al lupo per domani!
A presto,
Nadia - ALTE FORCHETTE -
Ciaoooooo Nadia è vero da tanto che non mi vieni a trovare...grazie di tutto spero riprenda le buone e vecchie abitudini..(cioè di passare più spesso):)
Congratulazioni per la vittoria di oggi, Andrea.
Grande Andrea!!!
ciao Francesco. grazie!
ciaooooooo baol felice di ritrovarti!
Posta un commento