@
HOME CHI_SONO CONSIDERAZIONI RECENSIONI PUBBLICAZIONI button

giovedì 25 settembre 2008

Tortino di Spigola,mango con gelatina di pomodoro

tortino di spigola con mango e gelatina di pomodoro




Ho presentato questo piatto in un recente servizio catering che ho organizzato è ha avuto un grande successo.


Ingredienti per 4 persone:

1,5 kg di pomodoro rosso duro

15 fogli di gelatina

4 filetti di Spigola

2 mango

olio, sale, pepe,salsa di soia.



Procedimento:


Lavare e privare dei semi il pomodoro, frullarlo,salarlo e passarlo al setaccio. ammollare e far sciogliere la gelatina su fuoco dolce senza farla bollire.Unire al pomodoro e mettere il succo in una teglia di 2 cm conservare in frigo 3 ore.
privare della pelle i filetti togliere le lische e cubettare. Marinare per 30 minuti con sale, salsa di soia,pepe.
tagliare a cubetti il mango. mettere al centro del piatto un coppa pasta e inserire prima il mango,poi la tartara di spigola e per ultimo la gelatina di pomodoro tagliata a disco con il coppa pasta.un filo d'olio, pepe.Servire

24 commenti:

unika ha detto...

un piatto da cheef non per noi :-) complimenti
Annamaria

manu ha detto...

i tuoi piatti sono poesia!!!!

enza ha detto...

andre bello e facilmente d'effetto.
però ti frego i tinturia.
:)

Aiuolik ha detto...

Effetto assicurato direi :-) E' che mio padre non apprezzerebbe (old style) altrimenti glielo preparerei domenica!

Ciaooo,
Aiuolik

Serena ha detto...

Andrea, questo tortino è sciccosissimo!!! Bello l'accostamento dei colori e, immagino, anche dei sapori, complimenti!!!

andrea matranga ha detto...

Ciao annamaria, grazie,bhe, non credere volere è potere


Ciao manu grazie, mi commuovi sei splendida



ciao enza grazie, fai pure con molto piacere



ciao aiuolik grazie..ma fallo lo stesso chissà...



ciao onde99, grazie spero che proverai a farlo, cosi poi mi dici.

NADIA ha detto...

Andrea, sei sempre una sorpresa!
Questo piatto mi ispira moltissimo, ma in proposito avrei un paio di domandine...
Dunque, per prima cosa, sarebbe inopportuno sostituire il mango con l'avocado? Sai, io preferisco quest'ultimo in abbinamento al pesce,ma è anche vero che ha una "oleosità" marcata che potrebbe coprire la delicatezza della spigola...
E poi in merito alla gelatina, a giudicare dalla foto, sembra essere quasi porosa e non liscissima come di solito capita a me...hai qualche dritta in merito?
Ti ringrazio fin d'ora per le delucidazioni che mi darai e ti auguro una buona giornata,

Nadia - Alte Forchette -

andrea matranga ha detto...

Ciao nadia grazie.
Come sempre arguta osservatrice. Allora hai ragione sull'avocado tipico Giapponese loro usano tanto per il pesce crudo.Io lo trovo troppo oleoso e come dici tu con questo pesce preferisco il mango.
sulla gelatina, non ho trucchi particolari prova a seguire la mia ricetta e non magari faccio qualcosa di diverso da te.... bho?? fammi sapere.

Unknown ha detto...

veramente originale!!!!

bruchina ha detto...

Adoro il crudo e le composizioni di questo tipo...
che dire... complimenti!!!

andrea matranga ha detto...

ciao pamy.grazie, sono felice che ti piaccia.



Ciao bruchina. Grazie spero torni presto dalle mie parti.

la Susina ha detto...

Questo piattino mi stupisce, sia per gli ingredienti che per i colori....bravo cuoco andrea!!! Il 1 prendo lo stipendio e ordino il libro!! ^_^

Antro Alchimista ha detto...

Bellissimi colori in questa preparazione! Come sempre sei superlativo! Buona domenica Laura

Claudia ha detto...

Ma che meraviglia!!!!!!bellissima ricetta fantastica coreografia.....complimenti claudia

andrea matranga ha detto...

ciao susi, sei splendida. Grazie.

ciao laura,grazie - Buona domenica anche per te



ciao princicci. grazie,benvenuta spero di risentirti presto.

Aurelia ha detto...

Ciao Andrea,
che piatti bellissimi...
In confronto a te,io umile casalinga mi sento piccola piccola...
Grazie per condividere con noi,la tua arte!
Aurelia

andrea matranga ha detto...

Ciao Aurelia. grazie a te per essere passata da quà. Spero di rivederti presto.

Daniela ha detto...

Alta, altissima cucina...
baci

andrea matranga ha detto...

ciao daniela, grazie.
bacio

artemisia comina ha detto...

bello. me lo appunto.

andrea matranga ha detto...

ciao artemisia comina. grazie fai pure

Anonimo ha detto...

domandina (non ho ancora provato).
Ma 15 fogli di gelatina ovvero? perche' ci sono i fogli da 2 e i fogli da 5 g, ma in ogni caso mi sembra davvero tantissimo... 30 g di gelatina per 1 litro e mezzo di succo di pomodoro?
detto cio'... ma se invece volessi ottenere un effetto mousse? ^_^

grazie Andrea e scusami se rompo sempre :*

andrea matranga ha detto...

ciao cinzia, no il numero è collaudato e si riferisce ai fogli che trovi al supermercato...se metti meno gelatina rischi che la rottura.
effetto tipo mousse,prova diminuendo la gelatina. oppure la lavori a caldo con l'aiuto della maizena, ma li rischi che ti si sbiadisce il colore. se poi hai l'alginate ...bhe diventa cucina molecolare..un altra volta.ciao

Anonimo ha detto...

alginate? ammetto la mia ignoranza.
Posso mostrarti l'effetto che mi piacerebbe ottenere. Ho una foto di cio' che vorrei. Comunque il piatto mi piace e appartieni a quelli adocchiati da tempo ;)

©opyright 2007, tutti i diritti di questo blog sono riservati, a cura di Andrea Matranga