Tortino di orata o salmone, con pera, zucchine con corona di ricotta al forno

Come vi dicevo sono stato ad un appuntamento culinario: mi sono stati assegnati 6 ingredienti a sorpresa e dal momento in cui ne venivo a conoscenza avevo pochi minuti per decidere i piatti da realizzare. E realizzarli entro 20 minuti.
Ditemi che ne pensate...
Dimenticavo, sono rientrato nei tempi, concludendo il tutto in 18 minuti.

Gli ingredienti erano: 1 orata,delle pere cosce, pomodorini, indivia,ricotta al forno, miele e limone.

N.b.Tengo a precisare che in quella occasione ho dovuto usare quello che avevo in dotazione,ma a l'occorrenza i pomodorini possono essere sostituiti con le zucchine e l'orata con del salmone.(Vedi Foto)

Procedimento della prima portata:

Ho preso il filetto ( o trancio ) l'ho tagliato a dadini, poi ho preso le pere è ho fatto la stessa cosa, ho tagliato a strisce la zucchina. ho messo un taglia pasta al centro del piatto iniziando a comporre con il primo strato di pere, condisco e poi metto il pesce, condisco chiudo con le zucchine appena saltate in padella senza olio giusto per dare un sapore di affumicatura.concluso il tortino ho tagliato delle strisce di formaggio e le ho condite con dell'aceto sale e pepe. potrà sembrare un eresia il formaggio con il pesce però credetemi con questo piatto sposa benissimo perchè condito con aceto ha la funzione di " pulisci bocca"

Tortino di salmone pesca,zucchine con corona di ricotta al forno

Post popolari in questo blog

Anelletti al forno alla Palermitana.

Andrea Matranga alla prova del cuoco

Come fare la caciotta e la ricotta in casa